Studio Art'è Benessere

 
 

Arte e Psicologia al servizio di tutti 

 
             
   
Sei in: Chi siamo

Dott.ssa Antonella Cunsolo
Psicologa, Psicoterapeuta
Specialista in Psicologia Giuridica
Mediatore professionista


Iscriz. all’Albo degli Psicologi della Regione Siciliana n. 3167 del 01/04/2005
Iscriz. all’elenco dei C.T.U. del Tribunale di Catania n. 73 provv. 08/07/2008
Iscritta come Mediatore professionista all’organismo di mediazione “Soluzione Immediata s.r.l.”.

Riceve su appuntamento nelle sedi di Via  Conte Ruggero, 51 e in Via Q. Sella, 13, Catania.
Per informazioni e prenotazioni 3471779720
antonellacun@tiscali.it

 
     

 

 

 

 

 

 

home

         

fotogallery

 

       
 

PROFILO PROFESSIONALE:

 

Consegue la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’anno 2003 con votazione 110/110.

Nel 2004 consegue l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Psicologo e inizia a svolgere attività clinica di consulenza, sostegno psicologico e psicodiagnosi, unitamente a quella di Consulente Tecnico di Parte e d’Ufficio, avendo approfondito gli studi anche nell’ambito della Psicologia Giuridica.

Si specializza in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare di Catania ed esercitata come Psicoterapeuta presso il proprio studio privato.

Consegue il titolo di Mediatore professionista e svolge attività di mediazione presso l’organismo di mediazione “Soluzione Immediata s.r.l.”.

Da sempre cultrice dell’arte fotografica, approfondite anche le conoscenze nel campo della fotografia digitale, propone laboratori di fotografia per adolescenti, preadolescenti, adulti con particolare attenzione ai soggetti diversamente abili e/o con forme diverse di disagio psicofisico.

Dal 2009 è anche Docente di Psicologia Generale, Comunicazione Interpersonale, Tecniche di mediazione dei conflitti e Orientamento presso l’ente di formazione professionale C. & B. s.r.l. Risorse Umane e Sviluppo.

Dal 2007 al 2011 ha svolto attività di docenza presso istituzioni scolastiche di Catania e provincia nell’ambito di diversi corsi P.O.N. finanziati dalla Comunità Europea e rivolti ad insegnanti, genitori degli alunni delle scuole secondarie di primo grado e personale A.T.A.
Le principali tematiche dei percorsi formativi proposti hanno riguardato: “La metodologia della didattica individualizzata e le strategie per il recupero del disagio”; “Integrazione dell’handicap e dispersione scolastica”; “Educare ad una genitorialità consapevole e alla prevenzione del disagio del bambino e dell’adolescente”; “Prevenzione bullismo”; “Tecniche di gestione dei conflitti”; “Bilancio di competenze”, ecc…

Nell’anno 2010 ha svolto attività di docenza di 3^ area in Tecniche di comunicazione presso l’Istituto Professionale Ipsia di Caltagirone.

Negli anni 2006 e 2007 ha lavorato in qualità di Psicologo presso lo sportello multifunzionale di orientamento al lavoro e alla formazione I.R.I.P.A. Sicilia, svolgendo attività di supporto agli utenti portatori di handicap nella formulazione del proprio progetto formativo-professionale e informazione orientativa ai ragazzi delle scuole medie sui percorsi alternativi di assolvimento dell’Obbligo d’Istruzione e sul mondo del lavoro.

Dal 2003 al 2008 ha svolto il tirocinio pratico post-lauream e di specializzazione presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) dell’ Ospedale Vittorio Emanuele di Catania.

PERCORSI FORMATIVI SEGUITI:

2011-2012. Corso di formazione professione in Fotografia digitale presso l’Euroform s.r.l. di Giarre.

2011. Corso di formazione per Mediatore professionista presso la Trendcom s.r.l. di Caltanissetta.

2008. Corso di formazione in Psicologia Giuridica su “DANNO BIOLOGICO PSICHICO: diagnosi, valutazione e risarcimento” presso Obiettivo Psicologia, Roma.

2008-2009. Percorso formativo di SUPERVISIONE DI CASI CLINICI presso il Centro studi di Terapia Familiare di Catania.

2004-2008. Corso di formazione quadriennale in PSICOTERAPIA FAMILIARE E SISTEMICO - RELAZIONALE presso il Centro studi di Terapia Familiare di Catania.

2007. Corso di formazione in Psicologia Giuridica sul tema: “TUTELA MINORILE: percorsi di intervento” presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia.

2004. Corso di formazione in Psicologia Giuridica su “La Psicodiagnosi e la Perizia in Psicologia Giuridica”, svolto da Alea’96, consulenza e formazione, Roma.

2003-2008. Tirocinio pratico post-lauream e di specializzazione presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) dell’ Ospedale Vittorio Emanuele di Catania.

PUBBLICAZIONI:

Amico S, Distefano A., Monaco Crea V., Cunsolo A., “Criticità emerse, quale spunti per ulteriori riflessioni”, sintesi dei lavori del convegno “Lo Psicologo nel mondo giuridico: realtà e prospettive” pubblicata sulla rivista “Psicologi e Psicologia in Sicilia”, anno IV – n.1 – Ott. 03 – pp. 12-13.

 

 
 

 

   
     
 
   
   
   
   
   
   
   

Dott.ssa Giulia Faro, responsabile del laboratorio di feltro. Educatrice, laureata in Scienze dell’Educazione presso l’università di Catania, specializzanda in counseling professionale.

PROFILO PROFESSIONALE:

Nell’ anno scolastico 2009/2010 – 2010/2011 ha lavorato come Educatrice presso l’Istituto Scolastico Statale  Malerba, “Sezione Primavera”, svolgendo attività ludico - educativa rivolta a bambini in età pre-scolare.

2008/2011 Docente dei seguenti moduli: “Aspetti sociorelazionali dell’assistenza”, Principi di assistenza all’infanzia”, “Principi di assistenza all’handicap”, presso l’Ente di Formazione Professionale C&B s.r.l. Risorse Umane e Sviluppo.

Dal 2008 è anche Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Catania, in qualità di Esperto effettivo di seconda nomina.

 

2007/2008 – Tirocinante volontaria in qualità di pedagogista presso l’Unità Operativa di neuropsichiatria infantile del Distretto Catania1 - A.S.L. 3.

Dal 2006 al 2007 è stata  Tutor, dei corsi per “SISTEMISTA DI RETE”, “WEB DEVELOPER corso A ”, “WEB DEVELOPER corso B”. Presso l’Ente di Formazione Professionale C&B s.r.l. Risorse Umane e Sviluppo.

Nel 2006/2007 è stata docente del modulo di “ Pedagogia Generale”, presso il C.I.R.P.E. di Catania, Progetto AGAPE/ELDORADO - nel corso di Formazione Professionale per “ Operatore Familiare per l’Infanzia”.  

Anno 2006 - Docente del modulo “I comportamenti appropriati nel contesto comunicativo e relazionale italiano” nel progetto ACLI/ASAFORM - Enaip, “Case alloggio” –  nuove opportunità formative per le donne immigrate” – FSE Catania.

Nel 2005 è stata docente formatore dei moduli: “Orientamento e bilancio delle competenze”, “Preparazione e integrazione sociale e lavorativa”, “Ricerca attiva del lavoro” nei corsi di “Orientamento Professionale” e “Preformazione Professionale”, con adolescenti diversamente abili, presso l’ODA  (Opera Diocesana Assistenza) di Catania, PROF 2005 - prog. “Disabilità e Formazione”.

Nel 2004 ha svolto Tirocinio pre - laurea, presso il SER.T. Catania 2- A.S.L.3 CT.

Nel 2004 ha collaborato come educatrice presso l’IPAB “Educandato Regina Elena”, con la mansione di insegnante all’interno della scuola materna a contatto con minori a rischio di emarginazione.

1997/2001 - Ha svolto attività di volontariato nell’ambito della tossicodipendenza presso l’O.D.A. (Opera Diocesana Assistenza), Centro Studi “Il Sentiero” di Catania e presso la Comunità Terapeutica di Accoglienza Residenziale e Semiresidenziale “Il Sentiero” di S.Agata Li Battiati (CT).

Esperienza nella conduzione di gruppi anche con diversamente abili.

Autodidatta e appassionata a tutto ciò che si può creare, modificare, con le proprie mani, ha coniugato la pratica professionale con la passione per l’arte come crescita, comunicazione ed espressione del sé.

 

 

PERCORSI FORMATIVI SEGUITI:

9 Giugno 2012. Attestato di partecipazione al seminario “ Giurisdizione specializzata e il giudizio prognostico”. Organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura corte di appello di Catania, commissione distrettuale per la formazione e l’aggiornamento professionale della magistratura onoraria. Presso tribunale di Catania “aula papa”.

Da Marzo 2012 è iscritta al Master triennale in Counseling Professionale presso l’Associazione ASPIC Counseling & Cultura ( Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità), sede territoriale Catania.

25 Febbraio 2012. Attestato di partecipazione al Seminario “Parlare, Ascoltare, Esprimersi, Comunicare.” Training sulla comunicazione efficace,presso la sede dell’ASPIC  di Catania (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità).

15 Gennaio 2009. Attestato di partecipazione al Seminario Clinico “Reconnecting family: il lavoro di counselling con la famiglia d’origine prima   durante e dopo l’allontanamento del minore”, presso il Teatro Sangiorgi di Catania. Organizzato dal Centro Siciliano di Terapia della Famiglia in collaborazione con ARES ( Attività di Ricerca e Sviluppo).

29 Agosto 2006 / 24 Gennaio 2007 E 26 Giugno 2008 / 31 Ottobre 2008. Attestato di tirocinio volontario in qualità di pedagogista presso l’Unità Operativa di neuropsichiatria infantile del Distretto Catania 1 - A.S.L. 3.

25 Marzo 2006. Attestato di frequenza del Corso di “Sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi”. Organizzato dal SER.T. Catania 2 e dall’A.S.L. 3 di Catania.

Attestati di partecipazione al Corso di formazione su “Pratiche filosofiche e Educazione al pensiero”, Catania 13-14/01/2005; “L’orientamento, una modalità educativa permanente”, Catania 12-13/02/2004; ”Riforma scolastica e formazione dei docenti”, Catania 16-17/12/2004; ”La riforma della scuola nella sperimentazione Moratti”, Catania 11-12/12/2003, presso l’As.Pe.I. (Associazione Pedagogica Italiana) accreditata M.I.U.R. sezione di Catania.   La sottoscritta è socia dell’ Associazione Pedagogica Italiana.

1998. Attestato di Qualifica per “Programmatore Informatico”, conseguito presso l’I.R.I.P.A. di Catania

1997. Attestato di frequenza del Corso Base di Formazione per volontari, nell’ambito della tossicodipendenza presso l’O.D.A (Opera Diocesana Assistenza), Centro Sociale “IL SENTIERO” di S. Agata li Battiati.

 

   

Torna a inizio pagina                © Copyright 2012. All Rights Reserved